• 02-01-2019
    ISCRIZIONI A.S. 2019-2020
    DAL 7 AL 31 GENNAIO 2019 SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L'ANNO SCOLASTICO 2019-20...
Home/Argomenti/POF

POF

Offerta formativa e Attività Scolastiche

Il Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione educativo-didattica ed organizzativa che la scuola intende adottare in sintonia con le normative relative all’autonomia. Il presente testo risponde a specifiche scelte dettate dai criteri che emergono dalla proposta culturale.
Pertanto, l’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia con il presente Piano dell’Offerta Formativa intende rispondere all’invito della Chiesa ad essere evangelizzatore nel mondo di oggi e sostegno delle famiglie, secondo il proprio Progetto Educativo d’Istituto e in conformità con le “Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia” .
L’Istituto ne ha la proprietà e la gestione. La Scuola non ha scopo di lucro. E’ aperta alla pubblica utenza che ne fa richiesta tramite domanda scritta. Essendo Scuola Cattolica è membro della FISM di Padova (Federazione Italiana Scuole Cattoliche) che offre a gestori e docenti un'accurata e continua formazione professionale in ambito educativo- didattico e l’opportunità dei corsi obbligatori relativi alla Legge 81/08 della sicurezza e alla Legge 193/07 sulla manipolazione e somministrazione degli alimenti.
All’interno della Scuola docenti, personale non docente, genitori ed alunni sono protagonisti responsabili dell’attuazione del Piano Formativo e del raggiungimento degli obiettivi educativi e costituiscono la comunità educante. Al centro dell’attenzione è la persona del bambino in tutti gli aspetti della sua personalità; è il bambino il punto di partenza dell’opera educativa e la sua progressiva, armonica e serena maturazione il punto di arrivo.
L’intera comunità educante si mette a disposizione per creare, all’interno della Scuola, un clima di famiglia, semplice ed accogliente, clima che aiuti a gioire delle cose belle e di quelle buone presenti in se stessi, negli altri, e in tutto ciò che lo circonda. La Scuola si pone accanto alla famiglia per collaborare al difficile compito dell’educazione dei figli ed intesse con i genitori rapporti di fiducia, di dialogo e di scambio.